Il Corso, si articola in 8 lezioni, 8 tappe culinarie in cui verranno riproposti i migliori piatti della tradizione toscana delle nostre nonne. In ogni lezione verrà preparato un piatto tipico della Regione Toscana: ci occuperemo di cucina fiorentina, ma anche di quella maremmana, livornese, lucchese... Un percorso gastronomico dove si misureranno e integreranno semplicità di ingredienti e sapori antichi. 8 piatti poveri, fatti "con poco o nulla", ma con il gusto dell'alta cucina. Un gustoso e stuzzicante percorso alla riscoperta delle radici e della tradizione.
I partecipanti saranno direttamente coinvolti nella realizzazione dei singoli piatti e al termine della lezione, sarà possibile degustare il piatto preparato, accompagnato da vino in abbinamento.
Durante le lezioni saranno distribuite dispense contenenti le istruzioni per la preparazione del piatto oggetto della lezione.
Piatti in programma nelle 8 lezioni:
1. Crostini di fegatini di pollo con acciughe e capperi 2. Pappa al pomodoro 3. Ribollita 4. Acqua cotta 5. Scottiglia di pollo e verdure 6. Baccalà alla livornese 7. Trippa alla maremmana 8. Coniglio alla cacciatora
Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it